Il metodo didattico

La Scuola ha negli anni sviluppato e perfezionato il metodo di insegnamento e propone per tutti gli iscritti un percorso di apprendimento strutturato in tre parti, di cui la più avanza comprende tre livelli:

Area Propedeutica

Riservata ai bambini dai 3 ai 7 anni che possono scegliere se frequentare un corso collettivo di introduzione alla musica oppure un corso individuale di strumento con orario ridotto.
Frequenza di laboratori per bambini di 60′ a settimana oppure frequenza di lezioni individuali di strumento o di canto di 30′ a settimana.

Area Formativa

Riservata a tutti coloro (adulti e bambini da 8 anni in poi) che vogliono frequentare un corso individuale di strumento o di canto e vogliono acquisire le conoscenze musicali di base.
Frequenza di lezioni individuali di strumento o canto di 45′; frequenza di lezioni collettive di teoria e solfeggio.

Area di Specializzazione

Riservata agli allievi che abbiano raggiunto un certo livello di capacità teoriche e pratiche e che intendono perfezionarsi e raggiungere un certo livello di professionalità nel settore, è suddivisa in 3 livelli, per l’ammissione ai quali è prevista una prova d’esame da sostenersi all’interno della scuola.

Livello Base

Si pone l’obiettivo di far raggiungere all’allievo una discreta tecnica strumentale e una buona conoscenza armonica. Vengono trattati in questo livello alcuni argomenti quali: analisi armonica, analisi melodica, analisi del ritmo, lettura a prima vista. Ogni insegnante fornirà all’allievo un programma di studio relativo al proprio strumento ed al proprio settore musicale. Sono previsti ed obbligatori seminari e laboratori di musica d’insieme.
Frequenza di lezioni individuali di strumento o di canto di 60′; frequenza di almeno 1 seminario ed 1 laboratorio di musica di insieme all’anno.

Livello Intermedio

Perfezionamento delle tecniche strumentali ed espressive acquisite, analisi armonica e stilistica, cenni sulla composizione classica e jazz. Guida all’ascolto.
Frequenza di lezioni individuali di strumento o di canto di 90′; frequenza di almeno 1 seminario ed 1 laboratorio di musica di insieme all’anno.

Livello Superiore

Raggiungimento di una eccellente tecnica strumentale ed espressiva, conoscenza approfondita dell’armonica classica o moderna/jazz. Storia della musica, analisi, musica d’insieme, seminari monografici, DVD didattici.
Frequenza di lezioni individuali di strumento o di canto di 120′; frequenza di almeno 1 seminario ed 1 laboratorio di musica di insieme all’anno.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.