Corsi e attività

Per iscriversi alla scuola è necessario presentarsi in Segreteria muniti dei consueti dati anagrafici e di un documento in corso di validità. La Segreteria è aperta negli orari della Scuola, dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19; è possibile fissare un appuntamento chiamando il numero 0566 260036.

Musicoterapia

Per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico.

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Insegnante: Valentina Cotelli

Corsi per bambini

Corsi collettivi della durata di 60 minuti alla settimana.

L’obiettivo è stimolare il bambino ad un approccio divertente verso la musica e il canto attraverso un percorso ludico-formativo divertente e accattivante. Insegnante: Valentina Cotelli.
Insegnante: Valentina Cotelli.
Propone un percorso didattico musicale di ampio respiro e ben strutturato nei contenuti e nelle procedure didattiche, per bambini tra i 5 e i 6 anni. Obiettivo principale del corso è la musica nella sua totalità: dal canto all'ascolto, dalla scrittura alla lettura dei termini musicali, dal ritmo alla tastiera… il tutto in modo estremamente facile e divertente. Il materiale didattico è stato studiato in collaborazione con pedagoghi e psicologi infantili per fornire una preparazione equilibrata tra la disciplina necessaria per suonare uno strumento e la gioia del fare musica attraverso attività ludiche diversificate. Un corso che rispetta i tempi di apprendimento dei bambini, il loro interesse e la crescita musicale. Insegnante: Sabrina Gabellieri.
L’obiettivo è far divertire i bambini cantando; imparare le prime nozioni ritmiche e teoriche che vengono presentate attraverso giochi e attività di gruppo; migliorare l'intonazione entrando in confidenza con la propria voce e/o ampliare il programma di strumento per chi frequenta il coro come corso complementare. Insegnanti: Antonella Benucci, Sabrina Gabellieri.

Corsi di musica d'insieme

Per imparare a suonare in un gruppo o un’orchestra e cantare in un coro.

Dai 12 anni in su. L’obiettivo è stare insieme agli altri condividendo la passione per il canto. Insegnante: Valentina Toni
Dai 10 anni, per chi già suona uno strumento. Insegnante: Angele Maria Christine Inge
Dai 12 anni. Insegnante: Andrea Lagi.
Pop, rock e funky per ragazzi e adulti. Insegnante: Daniele Nannini.
Per ragazzi e adulti con la passione per la musica ritmica. Insegnante: Rino Bruciaferri

Corsi individuali di strumento e canto

Sono strutturati di volta in volta sulla base dei gusti e delle esigenze di ciascun allievo. L’obiettivo principale è sempre quello entrare nel mondo della musica attraverso un approccio piacevole che porti alla soddisfazione personale, senza comunque tralasciare i fondamenti teorici del linguaggio musicale che sono alla base di tutto il percorso didattico. Il corso per bambini di 5 o 6 anni è di 30 minuti settimanali, dai 7 anni la lezione ha la durata di 45 minuti.

Insegnante: Raffaele Boni.
Insegnante: Antonella Benucci.
Insegnante: Valentina Cotelli.
Insegnante: Silvia Casalino
Insegnante: Sabrina Gabellieri.
Insegnante: Daniele Nannini.
Insegnanti: Rino Bruciaferri, Riccardo Butelli.
Insegnante: Andrea Vanni.
Insegnante: Stefano "Cocco" Cantini.
Insegnante: Stefano "Cocco" Cantini.
Insegnante: Andrea Lagi.
Insegnante: Angele Maria Christine Inge.
Insegnante: Valentina Toni.
Insegnante: Riccardo Rossetti.

Corsi avanzati di preparazione al Conservatorio

Propongono un percorso didattico che possa guidare l’allievo di strumento o di canto verso la formazione universitaria fornita dai Conservatori italiani sia ad indirizzo classico che jazz e/o verso l’esame di ammissione al Triennio Accademico.
Grazie alla convenzione stipulata, ormai da diversi anni, con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” di Siena gli allievi dei corsi classici potranno sostenere gli esami teorici previsti nel percorso propedeutico e nello stesso tempo, confrontarsi con gli insegnanti di strumento o di canto del Conservatorio per arrivare all’esame di ammissione al percorso accademico con una preparazione idonea.

Insegnante: Raffaele Boni.
Insegnante: Antonella Benucci.
Insegnante: Valentina Cotelli.
Insegnante: Sabrina Gabellieri.
Insegnante: Stefano "Cocco" Cantini.
Insegnante: Andrea Lagi.
Insegnante: Angele Maria Christine Inge.

La quota annuale di iscrizione all’Associazione è di € 20,00.