Corrado Rossetti


COME MUSICISTA Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni. Nel 1975 fonda il gruppo E.P.O. di estrazione Crimsoniana, con il quale sperimenta una musica totale con ogni tipo d’influenza. Nel 1985 fonda il quintetto jazz Coalition, con il quale esegue musiche di propria composizione, partecipando a numerose rassegne jazz e manifestazioni televisive. E’ stato allievo di Tomaso Lama e di Robert Fripp che ritiene il suo maestro. Ha frequentato i corsi di Siena Jazz nel 1983 e nel 1984. Ha frequentato i corsi di perfezionamento jazz tenuti a Ravenna da John Scofield nel 1984, da John Abercrombie nel1985 e da Pat Martino nel 1995. Nel 1987 ha frequentato i corsi di didattica musicale di Fiesole. Ha partecipato a diverse incisioni discografiche. E’ stato membro del gruppo Parafunky. Svolge una intensa attività concertistica con il proprio gruppo (Corrado Rossetti Coalition) e come collaboratore. Dall’anno 2004 fa parte, in qualità di chitarrista, del cast del Musical Jesus Christ Superstar della produzione Italo/Canadese Starstruck con cui partecipa a tournée in tutta Italia e all’estero. Dall’anno 2004 fa parte in qualità di chitarrista del progetto “Argentina non solo tango” col quale esegue brani del repertorio di autori argentini come Piazzolla, Ramirez e Guastavino con una formazione che prevede un quintetto orchestrale ed un coro di trentacinque elementi. Il suo ultimo progetto Electric Progressive Orchestra che esplora il repertorio dei King Crimson proponendo integralmente il primo album “In The Court Of The Crimson King” è stato inserito nell’edizione di quest’anno del Grey Cat Festival di Follonica.
Ha suonato con Franco D’Andrea, Franco Mussida, Alessandro Di Puccio, Mauro Grossi, Stefano “Cocco” Cantini, Pietro Tonolo, Karl Potter, Ian Carr, Ares Tavolazzi.
COME DOCENTE

Nel 1987 ha partecipato in qualità di insegnante al primo seminario Jazz-Fusion svoltosi a Cecina. Nel 1987 è tra i docenti fondatori della Scuola Comunale di Cecina La Cinquantina. Ha collaborato in qualità di assistente ai Seminari tenuti da Franco D’Andrea nel 1990 e nel 1991, da Franco Mussida nel 1992, da Tomaso Lama nel 1993 a Cecina presso la Scuola Comunale di Musica; a quelli tenuti da Ares Tavolazzi nel ‘98, da Frank Gambale e Maurizio Colonna nel 1998 presso il Teatro di Vada ed a quello tenuto da Mike Stern nel 2000 a Rosignano Solvay presso la Scuola Comunale di Musica. Con il gruppo di Musica d’Insieme da lui diretto ha partecipato, come unico gruppo italiano di jazz, al Festival Internazionale delle Scuole di Musica, che si è svolto a Budapest nel 1995 e ad una manifestazione di gemellaggio svoltasi a Sin Le Noble (Francia) nel 1997. E’ stato docente di chitarra jazz presso la Scuola di Musica Città di Piombino. E stato docente di chitarra jazz presso la Scuola di Musica Verdi di Grosseto. E’ docente di chitarra jazz presso la Scuola Comunale di Musica di Follonica dal 1992. E’ docente di chitarra jazz e Musica d’Insieme presso il Laboratorio Musicale Bacchelli di Rosignano Solvay dal 1996. E’ docente di chitarra dal 2013 presso la Scuola di Musica Mascagni di Venturina dal 2012. Tiene seminari di chitarra jazz e tecnica d’ improvvisazione.

COME DIRETTORE ARTISTICO E’ stato Responsabile Musicale del Teatro L’Ordigno di Vada. E’ stato il responsabile della programmazione degli spettacoli di Musica Etnica e Jazz del Meeting Europeo Antirazzista, che si svolge ogni anno presso la struttura La Cecinella a Cecina. E’ stato l’organizzatore della Rassegna Musicantiere svoltasi al Teatro di Vada e rivolta al mondo giovanile. E’ l’organizzatore delle Rassegne rivolte ai Gruppi Musicali di Base Festa della Musica e Premio Rossano che si svolgono ogni anno nel mese di giugno a Cecina. E’ stato il Consulente Musicale dell’Ente Teatrale Armunia. E’ stato il curatore della Rassegna Musicale Acustica, iniziativa rivolta appunto alla musica acustica, che si è svolta presso il Castello Pasquini di Castiglioncello. E’ Direttore Artistico e ideatore della Rassegna Musicale Beat, iniziativa rivolta alla Musica di Qualità, che si svolge dal ’99 nel periodo primaverile nei Teatri di Cecina, Rosignano Solvay e Castiglioncello e della sua ripresa estiva Summerbeat, che si svolge a Cecina presso la struttura Villa Guerrazzi. Negli anni 2005 e 2006 è stato il Direttore Artistico di Onde e Rocce, festival organizzato dal Comune di Gavorrano presso il Teatro delle Rocce nel periodo estivo. E’ Direttore Artistico e ideatore di Bolgheri Jazz, rassegna di musica jazz che si tiene dall’anno 2005 nelle piazze di Bolgheri nel mese di settembre. E’ stato il Direttore Artistico e l’ideatore di Jazz In Collina rassegna di musica jazz che si è svolta a Montescudaio nel 2007.